Mercoledi' 28 Febbraio 2024
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Finanza
  • CORRIERE FINANZA MATTEO CORSINI LABYRINTH THE WAR ON TERROR L'INFLAZIONE CONTINUERA' A CRESCERE L'ECONOMIA A SOBBALZARE CREANDO UN...

CORRIERE FINANZA MATTEO CORSINI LABYRINTH THE WAR ON TERROR L'INFLAZIONE CONTINUERA' A CRESCERE L'ECONOMIA A SOBBALZARE CREANDO UN MOSTRUOSO CIGNO NERO

London 1 giugno 2023 by Philippe Warrell 

intervistiamo il dr.Matteo Corsini Presidente di Corsini real estate.www.corsinirealestateconsulting.com 

D."Lei sostiene che l'inflazione continuerà a restare alta a causa di un nuovo fenomeno "LABYRINTH THE WAR ON TERROR" , che cosa intende ? "

R."Non c'è alcun dubbio che qui in Europa stiamo finendo nell'imbuto di una sorta di guerra fredda quella che io definisco the War Labyrinth dove Russia Europa e Usa continueranno a guardarsi in cagnesco senza quasi possibilità di uscirne. Lo stato dimensionale di Guerra Fredda in Europa è durato oltre 40 anni e non si esaurì affatto con l'abbattimento del muro di Berlino. "

D."Una guerra fredda che alimenterà la tensione tra Russia e Stati Uniti ? "

 

R. " Vladimir Putin non uscirà mai da sconfitto da questa guerra. Per lui è questione di vita o di morte. Per la Russia e il suo popolo è questione prioritaria, resistere alle false illusioni del capitalismo occidentale per preservare il paese da una facile scalata delle sue principali aziende."

D. "Quindi il conflitto potrebbe aumentare la sua incandescenza proprio come durante il periodo della Guerra Fredda? "

R."Credo di si, è questo fattore è testimoniato dai milioni di turisti che viaggiano in tutto il mondo. Una sorta di euforia che si consuma prima di entrare in un conflitto che porterà all'inevitabile crisi della aviazione civile con il crollo verticale dei voli da turismo, la improvvisa disidratazione dell'industria turistica, spingendo paesi come l'Italia, la Grecia, la Spagna e la Francia in una severa recessione."

D."Qualsiasi mezzo per vincere la Guerra Fredda e riaffermare i propri principi sul mondo intero ? "

R."Credo che dovremo attenderci da un momento all'altro degli attentati spettacolari in una delle capitali europee. Qualcosa di così eclatante che spingerà Usa e Unione Europea a trovare un accordo subitaneo con la Russia. "

D."Uno scenario che farebbe ripiombare l'Europa nella cappa asfissiante del periodo del Covid ? "

R."Il rischio economico è la probabilità che misura i cambiamenti di  alcuni fattori che possono determinare il fallimento dell'economia di un intero paese e se vogliamo dell'intera Unione Europea. Pensiamo che la Germania è già entrata in recessione e che le sanzioni non hanno ancora minato la sete di conquista dello Zar Vladimir Putin. " 

D." Qual'è secondo lei lo scenario a medio termine sull'Europa ? "

R. " Siamo difronte ad uno scenario perfettamente chiaro, stiamo viaggiando verso una recessione senza precedenti. Se il conflitto Russia Ucraina continuerà, la sua incandescenza potrebbe aumentare come dimostra il fatto delle ultime ore che i russi colpiscono Kiev e gli ucraini il territorio russo. il rischio sono gli aerei di linea, gli attentati terroristici all'interno della città europee. C'è qualcuno che pensa di schiacciare il pulsante per dare inizio alla più drammatica Guerra Fredda che l'Europa conosca, quella della desertificazione del turismo e degli scambi commerciali. Questo rischio dobbiamo assumerlo come proiezione del nostro futuro e purtroppo non ne siamo indenni. "

D."La guerra in Ucraina scivolerà vereso altri piani inclinati ? "

R. "Il terrorismo islamico ha già dimostrato al mondo come un attentato importante come quello delle Torri Gemelle può fermare il mondo e l'economia in pochi istanti. "

D. " Lei e' dunque convinto che la crisi economica del nuovo millennio sarà scatenata da una serie di attentati in Europa ? "

R: " Purtroppo è lo scenario peggiore che dobbiamo prefigurare come possibile e dunque anticiparne gli effetti. Tenere l'economia a freno perche' l'inflazione sale è macroscopicamente mediocre e inutile.Un solo aereo di linea abbattuto da un missile provochera' un balzo inflattivo anche del 30% in poche settimane e il fermo totale del turismo internazionale. Qui e' come stare sul Titanic, tutti ballano e ascoltano l'orchestra suonare mentre la barca rischia di colpire un iceberg." 

 

"


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.