New York 26 aprile 2023 a cura del centro studi Corsini real estate www.corsinirealestateconsulting.com scrivere a edoardocorsini@corsinire.com
Gli USA sono prossimi ad un Cigno Nero ? Gli economisti si domandano se un'altro azzardo come Lehman Brothers stia per travolgere la finanza americana ? I risparmiatori sono al sicuro o perderanno i soldi dei loro depositi? Le domande che si aggirano per le sale di Wall Street sono queste, giorni tormentati nei quali i titoli di alcune delle principali banche cominciano a perdere colpi e in maniera vistosa. Che cosa accadrà nel prossimo futuro ? La FED continuerà nella sua spietata marcia per calmierare l'inflazione o cambierà passo per calmierare la crisi finanziaria? Certamente l'intero sistema finanziario americano ed europeo è andato avanti sfruttando finanza a basso costo, adesso quella chiave di ingresso speculativa si sta velocemente esaurendo e la bolla immobiliare potrebbe scoppiare negli USA trascinando con sé la sua economia.
L'indicatore delel richieste di sussidio in America aumentano, campanello di allarme che qualcosa sta almeno decelerando. L'euforia mondiale del turismo è certamente visibile dopo due anni di covid la gente è uscita dalle gabbie. Ma un colpo di tosse a Taiwan o in Ucraina potrebbe mandare a gambe all'aria il castello di carta costruito sul denaro a basso costo e sugli investimenti più a rischio, le grandi leve che per hanno hanno inghiottito tutto.
First Republic crolla a Wall Street, dove arriva a perdere il 50%. La banca, secondo indiscrezioni, è in contatto con il governo americano.Funzionari della Casa Bianca, del Tesoro e della Fed hanno avuto contatti con l'istituto sulla scia dei timori che il tempo a disposizione della banca per rassicurare gli investitori stia ormai scadendo. Quali saranno le contromisure da adottare per arginare la crisi finanziaria alla sua orgine sono difficili da individuare. Per adesso il sistemna bancario difende se stesso e circa 30 miliardi di dollari sono stati depositati nelle casse della First Repubblic Bank. per i risparmiatori privati la sola vbia di fuga o di salvezza e' certamente quella di riparare nel real estate o nel gold.
In Europa il gruppo Corsini avanza nel settore turistico ricettivo con un portafoglio di oltre 5 miliardi di euro di AUM con una penetrazione fortissima del mercato iberico Spagna Portogallo Caraibi Miami Sud America e Italia.
"Il mercato mostra resilienza e dobbiamo sfruttarlo con l'ondata di rigurgito dai mercati finanziari. Al momento disponiamo di oltre 300 milioni di liquidità soltanto sul mercato romano."
Corsini real estate
scrivi a corsinicase@gmail.com
Comments (0)