Lunedi' 28 Novembre 2022
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • News Italia
  • CORSERA BOLLETTE GAS & LUCE THE BLACK SWAN IN FRANCIA CONTRATTI ENERGIA ELETTRICA AD OLTRE 1000 EURO PER MAGAWATTORA ...

CORSERA BOLLETTE GAS & LUCE THE BLACK SWAN IN FRANCIA CONTRATTI ENERGIA ELETTRICA AD OLTRE 1000 EURO PER MAGAWATTORA

Parigi 28 agosto 2022 by Honore de Balzac

 

Elettricità sempre più cara in Europa. Un ennesimo record è stato registrato in Francia, con l'energia con consegna l'anno prossimo balzata sopra i 1000 euro al megawattora, ultimo di una serie di massimi storici inanellati in questi giorni.

I contratti per il 2023 hanno toccato un massimo di 1022 euro (+13%) mentre il mancato funzionamento di alcuni reattori nucleari inasprisce la crisi energetica innescata dal taglio delle forniture di gas russo.

Nuovo primato anche per il prezzo dell'elettricità in Germania, con l'indice benchmark per la consegna l'anno prossimo che ha superato per la prima volta gli 800 euro al megawattora, circa dieci volte in più del valore a cui si attestava un anno fa.

La preoccupazione è ormai palpabile anche nel Regno Unito: l'aumento vertiginoso del costo dell'energia rischia di avere "effetti devastanti" sui britannici alle prese col caro vita, ha detto Jonathan Brearley, a capo dell'Autorità nazionale per l'Energia (Ofgem), che oggi ha alzato a livelli record il 'price cap', il limite di prezzo per elettricità e gas.

Milioni di famiglie devono affrontare un aumento dell'80% delle bollette in ottobre: in media si passa da un esborso annuale di 1971 sterline a 3549.

Brearley ha anche chiamato in causa il nuovo primo ministro, che sarà annunciato il 5 settembre in base all'esito del voto interno degli iscritti Tory chiamati a scegliere tra la ministra degli Esteri Liz Truss (super favorita) e l'ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak: "Dovrà agire con urgenza e decisione per affrontare questo problema".

Intanto la presidenza ceca dell'Ue ha fatto sapere che "convocherà una riunione urgente dei ministri dell'energia per discutere misure di emergenza specifiche volte ad affrontare la situazione energetica". Lo ha annunciato il presidente della Repubblica Ceca Petr Fiala su Twitter.


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.