Lunedi' 26 Settembre 2022
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Finanza
  • CORRIERE.IT CORSERA MATTEO CORSINI DALLA CIRIO DI CRAGNOTTI AL SETTORE HOSPITALITY IN EUROPA USA CARAIBI 3000 HOTELS 10 MILIARDI A...

CORRIERE.IT CORSERA MATTEO CORSINI DALLA CIRIO DI CRAGNOTTI AL SETTORE HOSPITALITY IN EUROPA USA CARAIBI 3000 HOTELS 10 MILIARDI AUM

London 22 luglio 2022 intervista by Lara Collins 

Mercato e alta finanza, real estate e innovation technology. Intervistiamo il dr.Matteo Corsini a capo della Corsini Real Estate sulle prospettive a medio lungo periodo in Europa e USA.

" Alcuni anni fa, lei cercò di scaalre la Cirio di Cragnotti in difficoltà finanziarie, ma la sua vera passione rimane sempre il real estate e le strategie di marketing online. ""Nel corso degli ultimi 30 abbiamo concluso operazioni per oltre 1 miliardo di euro, cominciando dalla vendita di Botteghe Oscure,passandro per i portafogli ad uso residenziale di UNIPOL I centri commerciali ad insegna COOP,Piramide Globale con Deutsche Bank, Colony Capital di Tom Barrack,la sede dell'Ispettorato del Lavoro in Italia a Roma, i palazzi di Via Salutati e Via Donati a Milano, i centri coop di Montebelluna, Colleferrro, Perugia, Assisi, per passare a Palazzo Odescalchi, l'ex sede di Italia 90. "

 

WWW.CORSINIREALESTATECONSULTING.COM
 

"Dopo Cirio c'è stata Alitalia, il famoso Made in Italy ...."

"Provai a salvare l'Alitalia con Emirates, ma meglio con la Istihmar del Sultano di Dubai, con cui avevo sottoscritto un accordo. Incontrati Cimoli ad di Alitalia, i sindacati, ma il mondo politico era freddo e mediocre, salvo che andarono tutti a bussare da Al Maktoum, compresa la Emma Bonino. L'idea di trasformare l'Alitalia in una bottega volante del Made in Italy , se ne appropriava niente di meno che il cavaliere Silvio Berlusconi , ma era farina del mio sacco, come dimostra la cronologia degli articoli usciti sulla stampa internazionale. Ogni volte che il Cavaliere Silvio Berlusconi mi soffia un 'idea imprenditoriale ne sono orgoglioso, vuol dire che il mio fiuto per gli affari funziona ed è apprezzato ". 

"Il mondo del faschion tra i suoi target ? "

" Alcuni anni fa provammo con Versace, clamorosa l'intervista che mi fecero a Milano su WWD , fece il giro del mondo, all'epoca stringevo rapporti con AL Maktoum di Dubai tramite la Isthtmar ( la finanziaria reale) e Versace era un ottimo target, così come Alberta Ferretti, trattative lunghissime, andammo a Dubai con Simone Badioli, ma alla fine rifiutarono un'offerta nel suo complesso di oltre 360 milioni di euro mi pare."

 

"Basta avere idee buone e soldi ce ne sono in abbondanza in giro? "

"Esatto. La finanza moderna è virtuale, non esiste niente, ormai anche il denaro è inesistente fisicamente , guardate il successo di Bitcoin nel mondo. Soldi che non esistono, una sorta di black jhole dove la gente infila soldi veri per avere i soldi di Paperino, carta straccia. Bill Gates lo ha detto chiaramente. Lui non acquista Bitcopin ma Fourseason,una delle più grandi conglomerate del real estate nel mondo. Mattoni e non chiacchiere. "

"Adesso, dopo alcuni anni di parentesi nel private equity è tornato prepotentemente nel settore immobiliare hotel e resort di lusso nel mondo. Cosa ci racconta di questa avvenura ? "

"Il settore alberghiero in Europa ha subito una brutta flessione e adesso si sta ristrutturando secondo altre logiche, il mercato è ricco di opportunità. Nel corso del biennio della pandemia abbiamo costruito una rete di advisor sul territorio spagnolo italiano francese e austriaco che ci consente di gestire oltre 4000 strutture e ad oggi contiamo su quattro prinpali collectioin North West Coast Italy che coprende Liguria Toscana con una decine di hotels in offerta, il portafoglio North East Coast Italy che comprende Vento Lignano Sabbiadoro Caorle Lido di Adriano, le collectoin di beach resosrt compendono anche SWCI Southe West Coast Italy con hotels a Capri, Ischia, Amalfi, Sorrento, Napoli,Capo Rizzuto, Cilento, poi abbiamo la collection Sardinia East Coast con hotel a Cagliari beach resort a Villa Simius Chia, Sassari, e East Coast Salento con Masserie e Wine resort in Puglia, Ssanta MAria di Leuca, Brindisi, Trani, Taranto, con interessanti opportunità di investimento e i Central City Center CCC comprendono hotels nelle città Italiane tra cui PISA, Parma , Ravenna, Firenze, Roma, Napoli ...."

"Quali sono i tagli di investimento che proponete ? "

" C'è la collection Corsini Boutique hotels , che comprende boutique hotel nei centri della città come Palermo, messina, Roma, Firenze, Milano , Santa Margherita Ligure, hotels che vanno da un minimo di 12 keys a 35 keys. Sono perle preziose incastonate nei centri storici delle città italiane e in un momento di grande inflazione un hotel è un bene rifugio per eccellenza."
 

"Quanto costa l'intera rete nazionale in Spagna e Italia ? "

"Il nostro network di professionisti è la colonna vertebrale della nostra azienda e ci vogliono anni per costure una rete professionale di queste dimensioni. Siamo fieri ed orgogliosi e cercehremo di ripeterla in Francia ."

" Per adesso a tutto Hotel allora ? "


"Gli hotel interessano ai nostri clienti VIP nel mondo, family office asiatiche, saudite, americane, tedesche . Abbiamo oltre 700 property company e oltre 100 miliardi di euro da investire....."

"Avete sviluppato un immensa rete di relazioni nel mondo, come si fa a gestire tante relazioni  a livello planetario? "

" Semplice, basta parlare l'inglese e sopratutto saperlo scrivere...."

"Ahahahah ...."
 

Corsini real estate

www.corsinirealestateconsulting.com 

 

 


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.