Domenica 10 Dicembre 2023
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Calcio
  • CorSera Covid-19 Giorgio Chiellini: " Rischi altissimi in caso di ripartenza, vogliamo farlo in sicurezza"...

CorSera Covid-19 Giorgio Chiellini: " Rischi altissimi in caso di ripartenza, vogliamo farlo in sicurezza"

Torino 9 maggio 2020 CorSera.it b y Ettore Rossi ( redazione piemonte info@corsera.it )

Due dannatissimi mesi difficili e strani per tutti. Il primo mese nel centro sportivo, in quarantena e poi sono riuscito a passare il successivo con la mia famiglia. Ho avuto tanto di quel tempo da passare con moglie e figlie, che sono pronto per il divorzio. Giornate intense, che ti fanno riflettere sulla vita quotidiana. Noi giocatori trascuriamo la vita famigliare, ma d'altronde con il lavoro viaggiamo e non dormiamo quasi mai a casa. Giorni che tanto più erano difficili,tanto si trasformavano in emozioni sempre diverse.

 Così Giorgio Chiellini, capitano della Juventus, ospite a Sky Sport. «I rischi in caso di ripartenza saranno altissimi, però è il compromesso che bisognerà trovare. Tutti vorremmo giocare, ma lo vorremmo fare in condizioni di sicurezza, sia a livello fisico che sanitario».

«Ho fatto un percorso bello, lungo e difficile. Sono orgoglioso di quello che ho fatto, ancora non è finita ma ho pensato che fosse il momento di fare il punto della situazione e poter parlare di me a 360 gradi. Dentro ci sono dei sentimenti interni, e come vive una persona tante situazioni. Ho vissuto quella che è stata la mia vita», ha aggiunto in relazione al libro 'Io Giorgio', autobiografia di prossima uscita. «La cosa che mi piacerebbe fare è un percorso dirigenziale. Bisogna capire se ne sono capace. Mi vedo comunque su quel ramo che non magari come allenatore. Il calcio è per me una passione, è la mia vita. E sarà difficile staccarsene. Per ora voglio godermi gli ultimi anni. Penso di avere ancora qualcosa da dare in campo», ha continuato. 

Lo stop forzato mi permette di rientrare al meglio”
«E' successo a 35 anni e non a 25 e questo mi ha permesso di staccare e lavorare su tante cose. Grazie a questo stop forzato, se riuscissimo a giocare anche nella più rosea previsione ci vuole un altro mese e questo, a nove mesi dall'infortunio, mi permette di rientrare nel momento della stagione più importante e aiutare la mia squadra. Anche spostare l'Europeo egoisticamente avrò una situazione fisica migliore di quella che avrei avuto a giugno». Le parole di Chiellini, in merito all'infortunio subito all'inizio della stagione. 

«Del ct Mancini mi ha sorpreso la serenità e la fiducia che è riuscito a dare in così poco tempo dal punto di vista emotivo alla squadra. Dal punto di vista tecnico invece la lucidità: in due partite ha capito le lacune e le cose su cui puntare per darci la spinta per ripartire. Non è di grandi parole ma sono efficaci». Così Giorgio Chiellini, difensore della Juventus e della Nazionale, ospite a Sky Sport. 

“La BBc ha fatto la storia, avere dietro Buffon ci ha aiutato”
«Ormai stiamo abbandonando per limiti di età però abbiamo fatto la storia della Juventus e anche della nazionale». Dice ancora il capitano di Juventus, in merito al trio difensivo composto insieme a Leonardo Bonucci e Andrea Barzagli, la famosa BBC. «La cosa bella è che riuscivamo ad essere più forti della somma dei nostri valori – aggiunge -. Si è creata un'amalgama di caratteristiche fisiche e tecniche e di empatia che ci ha permesso di alzare il nostro livello. Poi avere dietro quel mostro sacro di Gigi Buffon ci ha aiutato tanto». 

«Come siamo riusciti a metterci d'accordo sul taglio stipendi? Come delle persone intelligenti che capiscono il momento. Mi sono stati dati più meriti di quello che ho. Come capitano ho fatto da tramite. Sono orgoglioso che il gruppo abbia capito il momento e sia venuto incontro alla società. Volevamo essere i primi per cercare di dare un esempio e tracciare una linea non dettata da altri. Su questo ci tenevamo. Nel nostro caso mi è sembrato doveroso per persone che capiscono il momento». 


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.