Milano 3 maggio 2020 Corsera.it
Pandemia Covid-19, forse non è ancora finita, il lockdown dovrebbe durare altri dieci giorni almeno. Oggi si sono registrati 1389 contagi e 174 morti. Sono numeri ancora alti per ripartire con serentià. Questi sono numeri capaci di scatenare un'altra fase, ancora più cruenta della precedente. Non possiamo e dobbiamo fidarci, anche se la voglia è tanta di uscire, riprendere la vita normale sebbene a distanza. Il sole, il vento il mare, ci richiamano negli abissi, come le Sirene di Ulisse. Ma dobbiamo resistere, stare in casa altri dieci giorni , forse altre due settimane. Dovrebbe essere chiaro che la nazione è chiamata ad uno sforzo collettivo.
Una netta discesa dei nuovi casi e dei decessi danno il benvenuto alla Fase 2. Oggi solo 1.389 i contagiati nelle 24 ore, dato più basso dal 10 marzo, giorno di proclamazione del lock down, mentre i morti sono 174, anche questo numero più basso a partire dalla stessa data. Sono 1.740 i guariti, che alleggeriscono ancora di più la pressione sugli ospedali, dove si contano 115 ricoveri in meno nei reparti Covid ordinari e 38 nelle terapie intensive. Meno del solito i tamponi, poco meno di 45mila quelli notificati in giornata.
Stabili i nuovi casi in Lombardia ( -526 in un giorno, appena 7 in meno di ieri), mentre scendono nettamente in Piemonte da 495 a 251, un dimezzamento dei nuovi contagi che fa ben sperare per l’uscita dall’emergenza della regione che negli ultimi giorni ha registrato un trend di crescita più marcato delle altre regioni.
Comments (0)