Giovedi' 13 Agosto 2020
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • ROMA CRONACA
  • CORSERA CORONAVIRUS ROMA RISORGE, THE GREEN APPLE 100 CUORI E 100 POLMONI PER LA CAPITALE ETERNA...

CORSERA CORONAVIRUS ROMA RISORGE, THE GREEN APPLE 100 CUORI E 100 POLMONI PER LA CAPITALE ETERNA

ROMA 22 APRILE 2020 CORSERA.IT by Dr.Matteo Corsini Roma Risorge #romarisorge

ROMA CAPITALE PROGETTO 100 CUORI E 100 POLMONI PER LA CITTA' ETERNA. INQUINAMENTO DA NEW JERSEY . PISTE CICLABILI, LIBRERIE, BIO-BAR E TECNO-RESTAURANT LUNGO I VIALI ALBERATI . CHIUDIAMO LA CITTA' AL TRAFFICO, NON PERDIAMO QUESTA OCCASIONE. VORREI ASSISTERE ALL'INQUINAMENTO DA NEW JERSEY NELLE STRADE ROMANE. CHIARO IL MESSAGGIO A PUNGITOPO, VIRGINIA RAGGI, LA SINDACA CON LE ORECCHIE PIU' SEXY DEL MONDO. DIAMOCI DA FARE FATINA DELLA NOTTE. 

La disgrazia della pandemia, ha regalato alla città eterna un primato mondiale, quello della città meno infettata del mondo. Roma ha riguadagnato la sua posizione di centralità nella storia millenaria, luogo in cui è natra la civiltà occidentale. Male amministrata da tutti, adesso è ora di cambiare. Immagino Roma come The Green Apple, la città verde per antonomasia, con piazze pedonali, piste ciclabili, bar e ristoranti all'aperto , dove oggi ci sono le autostrade inquinate della città. Penso a Via Nazionale, al Muro Torto, ai lungoteveri.

Chiudere tutto, adesso, prima di riaprire, prima che sia troppo tardi e prima che il passato torni ad affliggere la bellezza della città.Finanziare i progetti con il bollino ROME THE GREEN APPLE , 50 euro al giorno per chi vuole girare in automobile . Il cittadino paga, usa l'automobile, sempre per lavorare, prendere i minori a scuola. L'automobile si potrà utilizzare dopo le 21.00, quando una parte della città si fermerà. Lungotevere Oberdan, chiuderla al traffico (luogo delle passeggiate della Fata Myrta Merlino ) , c'e' spazio tra argini e fiume per aprire bar, ristoranti e palestre, direi anche stabilimenti balneari. Luogo incantato, oasi naturalistica romana, in mano agli zingari che campeggiano e scorreggiano tra le foglie. Tutta la zona Mazzini intorno alla Rai dovrebbe diventare arteria pedonale, i giardini chiusi con cancelli, ad uso parchi per i giovani, anziani e disabili. L'arteria di viale Mazzini è in mano agli zingari,che ci dormono, la sporcano, ci bivaccano, ci si ubriacano, ci pisciano. I parchi nei viali alberati sono patrimonio della città, delle famiglie, dei figli. Zingari a casa loro. Non possiamo condividere luoghi in comune di spazi verdi, con chi tramestra nei rifiuti tutto il giorno. Roma Capitale deve assumere dei provvedimenti civili per gestire la questione nomadi e metterli a lavorare da qualche parte. Basta zingari nella città, basta traffico e viali alberati discariche a cielo aperto. 

Ripartenza. Sono lieto che Virginia Raggi, con una settimana di ritardo rispetto al progetto di Roma Risorge, abbia immaginato di dedicare maggiore spazio alle piste ciclabili nella Capitale eterna. Ma così facendo non basta. Come ho già detto la riapertura dovrà prevedere zone interdette al traffico quindi almeno 100 piazze pedonali, centro cuori e polmoni per la Capitale. Cento piazze di salute da regalare ai romani, alle famgilie, ai disabili, ai figli. Non importa cosa comporterà questo per il traffico. Chi non si adeguerà andrà a piedi, in bici. Il punto di partenza è abolire le autostrade dentro Roma, una fra tutte Muro torto. Piazzale Flaminio chiuderla al traffico, così come parte dei lungoteveri. L'uso dell'automobile dovrà essere autorizzato soltanto per ragioni di lavoro. Gli studenti senza macchinetta per andare a scuola al liceo o all'unviersità. Bici, gambe o autobus. per chi viola le regole, niente multa, soltanto il sequestro dell'automobile per 12 mesi . Studenti in auto soltanto dopo le 21.00 orario per ristoranti bar divertimenti in genere. Dobbiamo spaccare la Mela in due e anche in quattro pezzi. Dobbiamo immaginare Roma come una Mela fresca a matura da mangiare per disintossicarci. 

Roma senza traffico sarà più pulita, a dimensione umana, fattore utile per riattirare subito i turisti. per diventare Roma a Due Ruote, dobbiamo chiudere le piazze fare isole pedonali ovunque. 

 

I NOSTRI ARTICOLI SU ROMA CAPITALE 

17 APRILE 2020 ROMA A DUE RUOTE PROGRAMMA DI ROMA RISORGE 

CORSERA CORONAVIRUS RIAPERTURA FASE 2 NO CONTACT NO TRAFFIC . ROMA IMPRESCINDIBILE CHIUDERLA AL TRAFFICO #romarisorge #diglieloacolao


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.