Domenica 24 Gennaio 2021
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Esteri
  • CorSera Francia primarie Nicolas Sarkozy trombato esce al primo turno anche Carla Bruni lo lascia al suo destino ...

CorSera Francia primarie Nicolas Sarkozy trombato esce al primo turno anche Carla Bruni lo lascia al suo destino

Secondo le prime stime parziali Francois Fillon guida il primo turno delle primarie francesi con il 42,8% delle preferenze seguito da Alain Juppé al 26%. Nicolas Sarkozy finirebbe out al terzo posto con appena il 24,4% delle preferenze: Stime, ha precisato la commissione elettorale, assolutamente parziali basate su appena 2.913 seggi.

"Ci stiamo muovendo verso una partecipazione eccezionale", ha detto il presidente della comitato organizzativo delle primarie, Thierry Solère. Il numero di votanti potrebbe superare la stima di 1-3 milioni prevista per questo primo turno. Le prime indicazioni sui risultati delle primarie dei Républicains e del centro sono attese non prima delle 20:30-21:00.

"Francois Fillon è colui che a capito meglio di tutti le sfide che si presentano alla Francia. Voterò per lui al secondo turno", ha detto Nicolas Sarkozy riconoscendo la sconfitta alle primarie. "Non sono riuscito a convincere una maggioranza di elettori. Rispetto questa scelta. Mi congratulo con Fillon e Juppé, due personalità di grande spessore che onorano la Francia". "E' tempo per me di cominciare una vita con più passioni private e meno passioni pubbliche", ha poi aggiunto, visibilmente commosso. 

Oltre un milione di elettori ha già votato nel primo turno delle elezioni primarie della destra e del centro che si tengono dalle 8 alle 19 in tutto il territorio della Francia. Secondo il comitato organizzativo, alle dodici, gli elettori erano stati 1.138.969 nel 67,2% dei seggi. Secondo il presidente del comitato organizzativo, Thierry Solère, il numero di votanti potrebbe superare le stime che prevedevano tra 1 e 3 milioni di elettori.


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.