Giovedi' 13 Agosto 2020
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Esteri
  • FRANCIA ELEZIONI IL RITORNO DI NICOLAS SARKOZY UMP STRAVINCE CONTRO OGNI PRONOSTICO ...

FRANCIA ELEZIONI IL RITORNO DI NICOLAS SARKOZY UMP STRAVINCE CONTRO OGNI PRONOSTICO

Secondo gli exit poll delle elezioni amministrative in Francia con il 38% Nicolas Sarkozy fa il suo grande ritorno con l'Ump, alleato con il centro Udi. Tiene il Partito socialista al governo (28,5%), ma non c'è il ciclone Marine Le Pen, che puntava a portare il suo Front National al primo posto in Francia, ma si ferma intorno al 24,5%. "Stasera l'estrema destra non è il primo partito in Francia", ha detto il primo ministro, Manuel Valls.

 

"Stasera, i partiti della Repubblica hanno tenuto", ha aggiunto, sottolineando di essersi "impegnato personalmente per questo risultato". 

Tutti gli exit poll confermano la vittoria del centrodestra - Tutti i primi exit poll delle amministrative in Francia confermano la vittoria dell'Ump di Nicolas Sarkozy. Il Front National ottiene fra il 23 e il 26% secondo gli istituti di sondaggio, il Ps e i suoi alleati attorno al 27%.

Sarkozy: "L'alternanza si è ormai messa in moto" - Il grande vincitore del primo turno delle amministrative, Nicolas Sarkozy, presidente dell'Ump ha annunciato che al ballottaggio di domenica prossima "non ci sarà alcun accordo locale con il Front National". Visibilmente soddisfatto, Sarkozy ha confermato di puntare alle presidenziali 2017, sottolineando che "l'alternanza si è ormai messa in moto, nulla la fermerà". 

Fn: "Siamo soddisfatti, è risultato storico" - "Siamo soddisfatti, realizziamo un risultato assolutamente storico per il Front National": lo ha detto il numero due del partito di estrema destra, Florian Philippot, intervenendo al tg delle 20 di France 2. Davanti alle primissime stime che piazzano il partito anti-euro al secondo o al terzo posto, mentre invece voleva imporsi come primo partito di Francia, "La nostra formazione è in testa perché gli altri sono aggregati".

Le Pen: "Per Fn un exploit, ci radichiamo per sempre" - "Il voto massiccio per il Front National, che si radica elezione dopo elezione, mostra che i francesi vogliono ritrovare la libertà": lo ha detto Marine Le Pen commentando i risultati nel suo quartier generale di Nanterre, alle porte di Parigi.

Elezioni anche in Andalusia, exit poll: in testa il Psoe - Le elezioni in Andalusia, comunità autonoma del sud della Spagna, hanno segnato la vittoria del Psoe, che avrebbe ottenuto fra i 41 e i 44 seggi, secondo l' exit poll della tv andalusa Canal Sur. Al secondo posto, il PP, con 32-35 seggi, seguito dal partito degli "indignados" Podemos, che al suo esordio si attesta come terza forza politica, con 19-22 seggi.


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.