Venerdi' 31 Marzo 2023
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Immobiliare
  • CORSERA CATASTO RIVALUTAZIONI GOVERNO MARIO MONTI ATTENTATO AL MERCATO IMMOBILIARE DI MATTEO CORSINI...

CORSERA CATASTO RIVALUTAZIONI GOVERNO MARIO MONTI ATTENTATO AL MERCATO IMMOBILIARE DI MATTEO CORSINI

ROMA 11 NOVEMBRE 2012 CORSERA.IT  di MATTEO CORSINI

VITTORIO GRILLI AMMETTE QUESTA MATTINA CHE IL PEGGIO NON E' PASSATO.MEGLIO DI GIULIO TREMONTI,CHE DECLAVAMA POESIE ALL'ECONOMIA,DICHIARANDO AGLI ITALIANI CHE IL PEGGIO ERA ALLE SPALLE.MA IL GIOCO DEGLI SPECCHI DELLE MARIONETTE DLE GOVERNO DI MARIO MONTI CONTINUA,INCAPACE DI TRADURRE LA REALTA' ECONOMICA IN RISPOSTE EFFICACI.L'ECONOMIA SI E' AVVITATA,SEBBENE SI CORRA PER EVITARE IL DISASTRO,OVVERO L'AUMENTO VERTIGINOSO DELLO SPREAD,CHE CONDURREBBE L'ITALIA SUL LASTRICO.TUTTI NE SIAMO COSCIENTI E APPREZZIAO IL LAVORO ...

SVOLTO DALL'ATTUALE ESECUTIVO,MA DOBBIAMO FARE DI PIU',QUEL DI PIU' CHE PUTROPPO NON SI LEGGE SUI BANCHI DI SCUOLE E NEANCHE RISULTA PARAMETRATO NEI LIBRI DI MACROECONOMIA O MICROECONOMIA.

PATRIMONIO DEGLI ITALIANI,COME UN ESECUTIVO COMUNISTA E DESISTERE DAL TAGLIO DEI COSTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

 Rivalutazione degli estimi catastali: per Libero potrebbe essere una vera e propria stangata sia sui proprietari sia sugli inquilini. Il giornale diretto da Maurizio Belpietro ha fatto i conti: se venisse cambiato il metodo di calcolo sulla rendita catastale, spiega Sandro Iacometti, le tasse connesse a questo valore (ad esempio l’Imu), potrebbero aumentare fino al 1000 per cento.

Mediamente il valore della casa tipo è del 267% più alto del valore catastale. La definizione delle attuali rendite, spiega Libero, risale al 1992. Da allora hanno subito una rivalutazione di solo il 5 per cento. Il governo ora vuole riallineare gli estimi catastali al valore di mercato degli immobili.

Un adeguamento, continua Libero, porterebbe però il livello della tassazione a livelli insostenibili. Il valore dell’imponibile aumenterebbe del 400% circa a Palermo, Napoli e Venezia, del 252% a Roma. del 172% a Milano

Iacometti spiega nel dettaglio in cosa consisterebbe la riforma allo studio del governo: Il meccanismo a cui stanno lavorando i tecnici di Via XX Settembre si articola principalmente sulla distinzione tra “valore patrimoniale” dell’immobile e“rendita catastale”. Il primo sarà determinato partendo dai valori di mercato stabiliti dall’Omi (l’Osservatorio immobiliare dell’Agenzia del territorio) e applicando correttivi di tipo statistico, in sostanza un algoritmo, che tengano conto della situazione dell’immobile. La seconda (abbandonando gli attuali estimi catastali e il numero dei vani) sarà invece calcolata partendo dai valori locativi annui espressi al metro quadrato (sempre elaborati dall’Agenzia del Territorio) e applicando una riduzione corrispondente alle spese di gestione dell’immobile.

Dunque, il valore sarebbe moltiplicato per la superficie. E, se le tasse sulla casa dovessero essere connesse a questo nuovo valore, i numeri sarebbero impressionanti: il valore di mercato di una casa, attualmente è del 267% in più rispetto a quello catastale.

Iacometti cita anche il direttore dell’Agenzia del territorio, Gabriella Alemanno, secondo cui, stando alle rilevazioni più recenti, «per le abitazioni il valore corrente di mercato è pari, in media, a 3,73 volte la base imponibile a fini Imu». Mentre i canoni degli affitti «sono mediamente superiori di 6,46 volte le rendite catastali».

 

CONTINUO A RIPETERE CHE METTERE IN GINOCCHIO L'INDUSTRIA IMMOBILIARE,EQUIVALE A BLOCCARE L'ECONOMIA,DI MOLTE CITTA' ITALIANE.ORMAI IL MERCATO IMMOBILIARE E' AL COLLASSO E CI POSSIAMO IMPANTANARE.SE NON FOSSE PER SPORADICI CLIENTI ESTERI,CHE SCENDONO DALLA RUSSIA E DALLA STESSA GERMANIA,I MATTONI NON TROVANO SBOCCHI SUL MERCATO DOMESTICO.

 

 

MERCATO IMMOBILIARE.IL GOVERNO DI MARIO MONTI SI APPRESTA A VARARE UNA RIFORMA TRIBUTARIA CHE PREVEDE L'AUMENTO DELLE RENDITE CATASTALI.DUNQUE UN IMPONENTE AUMENTO DELLE IMPOSTE CHE COLPISCONO LE CASE.E' UN ULTERIORE CONFERMA DELLA VOLONTA' DI QUESTO ESECUTIVO DI TAGLIEGGIARE I CITTADINI E NON RIDURRE LA SPESA PUBBLICA.COLPIRE IL ....


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.