Giovedi' 22 Ottobre 2020
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Finanza
  • CORSERA FINANZA LUSSEMBURGO EUROGRUPPO IL BAZOOKA ESM...

CORSERA FINANZA LUSSEMBURGO EUROGRUPPO IL BAZOOKA ESM

Appuntamento storico a Lussemburgo, dove si riunisce l'Eurogruppo: l'attenzione è concentrata sulle prime mosse del "bazooka" finanziario per salvare l'Eurozona.Oggi si riuniscono per la prima volta i governatori (sono i ministri del Tesoro) dello European Stability Mechanism, punto di non ritorno verso una maggiore integrazione dell'Unione Europea: «È la pietra miliare della potenza di fuoco europea per assicurare la stabilità dell'Eurozona», ha ribadito il presidente Eurogruppo Jean Claude Juncker. Si dovranno aspettare diversi mesi, però, perchè l'Esm possa ricapitalizzare direttamente le banche e sull'intervento in Spagna l'incertezza è ancora massima.

Barroso. Fino a pochi anni fa sarebbe stato «impensabile» avere uno strumento come il fondo salva-stati Esm, ha detto il presidente della Commissione Barroso. La Ue, aggiunge, «ha costruito scialuppe di salvataggio durante la tempesta dell'Eurozona» e di essere «fiducioso» che gli stati membri, «dopo sempre lunghi negoziati», «manterranno la spinta per dimostrare determinazione ad affrontare sfide e difficoltà che continuano ad esistere».

Supervisione bancaria. Il vertice dei leader europei deve dare «una chiara indicazione» cha la supervisione bancaria unica della Bce «sia adottata entro l'anno» come proposta dalla Commissione, ha aggiunto Barroso, avvertendo che è di «cruciale importanza essere visti in grado di prendere decisioni concrete e importanti perchè» la supervisione permetterà la ricapitalizzazione diretta delle banche.

L'Esm. I ministri delle Finanze dei 17 verseranno i 32 miliardi di euro di capitale del fondo salva stati Esm sancendone la definitiva entrata in vigore. Il fondo sarà in condizioni di prestare 200 miliardi entro fine ottobre su una capacità totale di 500 miliardi. L'avvio dell'Esm e il forte calo delle dinamiche degli spread sui mercati dei bond hanno contribuito ad alleviare le tensioni, anche se restano divisioni tra i 17 sulla possibilità che il Fondo possa ricapitalizzare direttamente le banche.

Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.