Giovedi' 23 Marzo 2023
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Sport
  • Petrucci. La sua quarta candidatura viziata di illegittimità.Il sottosegretario Crimi chieda un parere al Consiglio di Stat...

Petrucci. La sua quarta candidatura viziata di illegittimità.Il sottosegretario Crimi chieda un parere al Consiglio di Stato. I motivi sussistono.

Roma 9.2.2009 (corsera.it) L’art.3 del testo coordinato con le modifiche al decreto legislativo intitolato “ Riordino del CONI del 23 luglio 1999, n 242”, dispone: “ Gli organi del CONI restano in carica quattro anni. I componenti che assumono le funzioni nel corso del quadriennio restano in carica fino alla scadenza degli organi. Il presidente ed i componenti della giunta nazionale…omissis…non possono restare in carica oltre due mandati. E’ consentito un terzo mandato consecutivo se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie”.

Petrucci  è in carica da dieci anni. Un mezzo quadriennio e due quadrienni pieni. Il primo mezzo quadriennio è come se non contasse. Se così fosse la candidatura di Petrucci per il terzo mandato apparirebbe legittima. La realtà è diversa, Petrucci è già al suo terzo mandato, ove eletto si verificherebbe un quarto mandato. La durata della carica di quattro anni è un limite temporale che non incide sulla funzione della carica esercitata per un periodo inferiore al quadriennio. Se fosse il contrario si dovrebbe ritenere che il limite temporale stesso di 4 anni della carica legittimasse la funzione. Se il dubbio affiora e i motivi ci sono, il sottosegretario Crimi per dovere d’ufficio ha l’obbligo di chiedere un parere al Consiglio di Stato. I mandati di Petrucci sono stati due, il terzo è viziato di legittimità, il quarto è inammissibile. Non credo che la questione sia stata esaminata dal Consiglio di Stato per il rilievo chiarito.

Renato Corsini

 


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.