Domenica 24 Gennaio 2021
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Esteri
  • CRISI EUROGRUPPO 100 MILIARDI PER SALVARE LA SPAGNA...

CRISI EUROGRUPPO 100 MILIARDI PER SALVARE LA SPAGNA

Bruxelles (Belgio), 20 lug. (LaPresse) - L'Eurogruppo ha approvato in via definitiva e all'unanimità il piano di aiuti per il salvataggio delle banche spagnole fino a 100 miliardi di euro. Lo comunica una nota diffusa al termine della teleconferenza dei 17 ministri delle Finanze dell'area della moneta unica. E' prevista una prima tranche da 30 miliardi di euro dall'Efsf "che potrà essere utilizzata in caso di urgenti esigenze finanziarie inattese". Secondo i 17 ministri delle Finanze dell'eurozona il prestito alla Spagna servirà a "salvaguardare la stabilità finanziaria dell'area euro nel suo insieme". L'Eurogruppo ha deciso che il Fondo per la ristrutturazione delle banche (Frob), in qualità di agente del governo spagnolo, riceverà gli aiuti e li convoglierà alle istituzioni finanziarie interessate. Il governo di Madrid, spiega la nota, "manterrà la piena responsabilità sull'assistenza finanziaria....

". L'erogazione dei prestiti prevede che siano attuate politiche specifiche sul settore finanziario e che le banche procedano con misure precise per ristrutturarsi. "L'Eurogruppo - spiegano i ministri dell'eurozona - è fiducioso che la Spagna manterrà i suoi impegni nel quadro della procedura per i disavanzi eccessivi e per quanto riguarda le riforme strutturali, al fine di correggere eventuali squilibri macroeconomici. I progressi in questo campo saranno strettamente e regolarmente valutati in parallelo con la condizionalità relativa agli aiuti al settore finanziario". Il prestito fino a 100 miliardi di euro sarà versato dall'Efsf fino a quando L'Esm non sarà diventato operativo e l'importo specifico dovrebbe essere stabilito "sulla base di un'analisi approfondita" nel mese di settembre. I prestiti di salvataggio da utilizzare per la ricapitalizzazione delle banche avranno una scadenza media di 12,5 anni, con un massimo di 15 per un singolo prestito.


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.