Domenica 12 Luglio 2020
HOTLINE: +39 335 291 766

Referendum elettorale. Il terrore di Bossi che la legge referendaria sia approvata. Probabilmente alle urne il 7 giugno insieme alle europee e alle amministrative.

 

Il quorum. La lega teme che abbinare il referendum elettorale alle europee e alle amministrative faccia il gioco dei referendari tra i quali vi è Alleanza Nazionale. Il quorum verrebbe facilmente superato. Dissociando gli eventi  c’è la possibilità  che il quorum non sia raggiunto. I conti si stanno facendo senza l’oste. L’elettore. I sondaggi dicono che l’elettore si sente frustrato sia a destra sia a sinistra.Disorientato, incapace di discernere, frastornato. Cresce l’insofferenza alla politica, la voglia di andare al mare, di fare antipolitica. Non cambia nulla, il peggio deve sempre arrivare. Le baruffe tra i partiti e all’interno degli stessi partiti, la dissociazione, il proliferare di partitini, le diaspore, fanno capire che chi fa politica pensa ai fatti suoi. Impicci e imbrogli. L’elettore si domanda che senso abbia il suo voto se poi si ritrova che durante il percorso della legislatura è andato da un’altra parte a vantaggio del voltagabbana. Un voto senza valore specifico. In democrazia è il voto che determina l’indirizzo della politica , in realtà non determina affatto. Si cerca il consenso elettorale,e poi, che cosa succede? Niente. Il potere è nelle mani dei partiti, non è nelle mani del popolo. L’interesse per la collettività si riduce all’interesse del partito e i partiti litigano, litigano i parlamentari, ognuno chiuso nella sua personale presunzione di essere il migliore. Affari e politica. Poteri che si contrappongono. Nequizie di ogni specie. Eppure è necessario andare a votare, se non altro per non darla vinta a chi ti sta sulle scatole.

Renato Corsini

 


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.