Il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, ha convocato per stamattina un incontro d'emergenza dei principali esponenti delle istituzioni europee per affrontare il tema della crisi debitoria europea, a conferma dei timori che la crisi possa allargarsi all'Italia.
Il presidente della Banca (Valencia: 51.VA - notizie) centrale europea, Jean-Claude Trichet, sarà presente all'incontro insieme a Jean-Claude Juncker, presidente dei ministri finanziari della regione, al presidente della Commissione Europea, Jose Manuel ....
Barroso, e al commissario per gli affari monetari Olli Rehn, hanno detto a Reuters tre fonti.
"E' un coordinamento, non un incontro di crisi", ha detto il portavoce di Van Rompuy, Dirk De Backer, aggiungendo che il tema Italia non fa parte dell'agenda e senza dare indicazioni su quali saranno gli argomenti in discussione.
Due fonti hanno invece detto a Reuters che si discuterà della situazione in Italia. I colloqui sono stati fissati dopo le forti vendite di asset italiani venerdì, che hanno aumentato i timori che l'Italia, che ha il debito più elevato in relazione alle dimensioni dell'economia dopo la Grecia, potrebbe essere la prossima a soffrire della crisi.
Comments (0)