Lunedi' 06 Luglio 2020
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Esteri
  • GIAPPONE IMPROVVISO IL MOSTRO TSUNAMI DEVASTANTE DOPO TERREMOTO 7.8 MAGNITUDO....

GIAPPONE IMPROVVISO IL MOSTRO TSUNAMI DEVASTANTE DOPO TERREMOTO 7.8 MAGNITUDO.

Tokyo 11 Marzo 2011 CORSERA.IT

Improvviso il mostro dello tsunami ha investito il Giappone,in seguito ad una scossa di terremoto di magnitudo 8.8  della scala Richter,che ha colpito Tokyo,la capitale giapponese.

Un terremoto di intensità devastante - due scosse -  ha investito Tokyo (alle 14.45 locali, in Italia erano le prime ore dell'alba), dove i grattacieli hanno oscillato sotto le scosse sismiche e la popolazione si è data alla fuga in cerca di riparo: le autorità hanno itmmediatamente lanciao l’allarme tsunami, avvertendo che il movimento tellurico avrebbe potuto generare un’onda anomala alta ben 6 metri. L'allarme tsunami è stato esteso a tutto il Pacifico, all'Australia, Messico, Nuova Zelanda e America

Latina. Le onde telluriche sono state avvertire distintamente fino a Pechino. Analoghi allermi sono stati diramati nella Siberia russa e alle isole Marianne. L'evento sismico ha raggiunto magnitudo 8,8 della scala Richter, investendo in particolare Tokyo dove nel nel porto sono scoppiati focolai d’incendio. I morti sarebbero almeno sei, mentre i feriti sono una ventina e per quel che riguarda i dispersi ancora non ci sono cifre certe. Almeno 8 persone risultano disperse nella prefettura di Fukushima.

SCOSSE E TSUNAMI - Puntuale, l'onda anomala si è abbattuta sulle coste giapponesi. Un impressionante filmato andato in onda sull'emittente pubblica Nhk ha mostrato molteplici auto sommerse dall’onda del mare Kamaishi, nella prefettura Iwate, mentre l’onda di 4,20 metri dello tsunami si   abbatteva sulla costa.La prima scossa, di magnitudo 7.9, poi corretta ad 8.8 quindi a 8.9, con epicentro a una profondità di 24,4 chilometri e a 81 miglia da Sendai, si è verificata nello Honshu. Una seconda forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 chilometri.


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.