Sabato 23 Ottobre 2021
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Cronaca
  • REFERENDUM QUORUM ALLE STELLE SCHIANTATO IL GOVERNO...

REFERENDUM QUORUM ALLE STELLE SCHIANTATO IL GOVERNO

Roma 12 Giugno 2011 CORSERA.IT

Referndum c'è il quorum,ben oltre le aspettative degli stessi organizzatori.

Il quorum è stato raggiunto. Quella che fino a questa mattina sembrava solo una eventualità più che probabile, dopo il 41% di votanti registrato nella rilevazione di domenica sera, è diventata una certezza con l'arrivo dei primi dati ufficiali del Viminale: l'affluenza alle urne per i quattro referendum, quando sono arrivati al ministero dell'Interno i dati del 20% dei comuni italiani, va infatti attestandosi attorno al 56%. Se il dato sarà confermato per gli altri comuni, il quorum per la validità dei referendum sarà raggiunto in via ufficiale. Anche l'instant poll realizzato da Emg per LA7 parla di una forbice tra il 54,5% e il 59,5 %. E lo stesso Silvio Berlusconi, in mattinata, a voto ancora in corso, aveva ammesso che «dovremo dire addio al nucleare in seguito del voto popolare e dovremo impegnarci sulle energie rinnovabili». Insomma, ci sono tutti i segnali per far parlare di un risultato positivo per i comitati referendari. I quali, considerando che i contrari all'abolizione delle leggi oggetto dei quesiti hanno fatto campagna non per il no ma per l'astensione, sono pronti ad incassare anche il successo elettorale.

OBIETTIVO 53 - La cifra necessaria perché il voto fosse valido, avevano fatto sapere fonti del Viminale, sarebbe stata il 53,50 per cento considerando solo il voto dell'Italia. Questa soglia avrebbe dato la certezza del raggiungimento del quorum. Quota che, comunque proseguano le rilevazioni dalle altre sezioni, sembra ormai superata in scioltezza.

L'IDV GIA' FESTEGGIA - Anche senza i crismi dell'ufficialità e della definitività dei dati, grande entusiasmo si è già manifestato nella sede dell'Italia dei Valori. Il partito di Di Pietro è stato promotore dei quesiti sul nucleare e legittimo impedimento. In sala stampa, dove a breve è atteso il leader, sono scattate grida di gioia e applausi per una notizia lungamente attesa ma di cui si attendeva la conferma ufficiale.

Redazione Online


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.