Gaza 28.12.08 (corsera.it) Ultimissima breaking news delle ore 12.00.Segui in diretta gli avvenimenti nella Striscia di Gaza.aggiornamenti ogni cinque minuti.Previste 70 edizioni on line oggi.
NAZIONI UNITE (Reuters) - Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha chiesto oggi l'immediato stop di tutte le violenze a Gaza dopo che il bilancio delle vittime è salito a oltre 270 nel secondo giorno di bombardamenti aerei da parte di Israele in risposta al lancio di razzi e colpi di mortaio da parte di militanti islamici da Gaza oltre confine.
"I membri del Consiglio di sicurezza esprimono seria preoccupazione per l'escalation della situazione a Gaza e chiedono un immediato stop di tutte le violenze", recita il comunicato letto dal presidente Neven Jurica, ambasciatore croato.
"I membri chiedono alle parti di porre fine immediatamente a tutte le attività militari".
Fonti mediche palestinesi parlano finora di 271 morti in più di 24 ore di bombardamenti sulla Striscia di Gaza. Dall'inizio del raid, un israeliano è stato ucciso da un razzo lanciato dai palestinesi.
Fonti diplomatiche hanno fatto sapere che la riunione straordinaria del Consiglio è stata richiesta dalla Libia, unico paese arabo a farne parte.
Il comunicato, concordato dopo quattro ore di riunione a porte chiuse, chiede a tutte le parti di considerare "i seri bisogni economici e umanitari a Gaza".
Diplomatici di vari paesi hanno detto di aver preferito un comunicato "cauto" sul quale tutti i 15 membri del consiglio concordassero, piuttosto che continuare a discutere su chi sia da accusare per ciò che sta avvenendo
Comments (0)