Venerdi' 22 Ottobre 2021
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Cronaca
  • CORSERA.IT FLASHNEWS 23.00.NAPOLITANO:GLI ITALIANI AMANO LA COSTITUZIONE....

CORSERA.IT FLASHNEWS 23.00.NAPOLITANO:GLI ITALIANI AMANO LA COSTITUZIONE.

Roma - "Una democrazia rispettabile è proprio il luogo nel quale per essere buoni cittadini non si deve esercitare nessun atto di coraggio". Parlando in Quirinale per la Festa dell’8 marzo il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,cerca di calmare gli animi osservando che spesso "in un contesto degradato, in situazioni di diffusa illegalità essere ragazzi e ragazze perbene richiede talvolta sacrifici e coraggio", un coraggio che "è bello che ci sia" ma che al tempo stesso non è richiesto in una "democrazia rispettabile".

 

Il valore della democrazia "Al di là delle differenze politiche tutti gli italiani si riconoscono e credono nei valori della Costituzione", ha ripetuto il presidente della Repubblica dicendosi convinto che "al di là di ogni differenza di modi di pensare e di posizioni politiche profonda è tra le italiane e gli italiani la condivisione del patrimonio di valori e principi che si racchiude nella Costituzione repubblicana, a coronamento di una lunga e travagliata esperienza storica". Tra questi valori, sottolinea Napolitano, ci sono "l’impegno civile, la solidarietà, il rispetto della legalità, valori fondanti del nostro vivere civile". Napolitano ricorda alcuni dei valori fondanti della Costituzione tra cui la solidarietà e "il rispetto della legalità". Valori che "invitiamo a condividere anche le ragazze e i ragazzi immigrati", sottolinea il presidente ripetendo che "anche loro saranno le italiane e gli italiani di domani".

Rispettare la Costituzione Tutta alla luce del rispetto della Carta e dei suoi principi deve essere la ricorrenza del 150esimo anniversari dell’Unità d’Italia. "E' una grande occasione - ha aggiunto Napolitano - per abbracciare


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.