Venerdi' 08 Dicembre 2023
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • News Mondo
  • CORSERA.IT .TERRORISMO AL QAEDA DETROIT ATTENTATO DI NATALE.NORTHWEST AIRLINES CARICA ESPLOSIVA....

CORSERA.IT .TERRORISMO AL QAEDA DETROIT ATTENTATO DI NATALE.NORTHWEST AIRLINES CARICA ESPLOSIVA.

Detroit 26 Dicembre 2009 (Corsera.it)

Al Qaeda ancora una volta,e dietro Bin Laden che ha cercato di beffare il mondo intero proprio nella notte di Natale.

Natale arriva il panettone del terrorismo,un attentatore nigeriano Umar Faruk Abdulmutallab ha cercato di far esplodere un jet della compagnia Northwest Airlines al suo arrivo all'aereoporto di Detroit .Il terrorista,un uomo di 23 anni,ingegnere e a Londra,ha tentato di....

....innescare un ordigno esplosivo nel Jet con a bordo 278 persone.Sarebbe stata una strage,uno di quegli attentati in grado di far precipitare nell'orrore più cupo il pianeta,far crollare le borse alla loro prossima apertura,congelare la faticosa ripresa economica.

Il terrorista è stato individuato e neutralizzato da alcuni passeggeri e non ha dunque fato in tempo a far esplodere l'ordigno.Un lungo momento di panico,paura e angoscia tra i passeggeri,le imagini correvano agli attentati dell'11 settembre di molti anni addietro."Quel terrorista era pronto ad uccidere chiunque,aveva gli occhi spiritati e iniettati di sangue.." ha commentato un passeggero .

continua in diretta

Corsera.it redazione di New York

da altra fonte Il Corriere della Sera .L’episodio, dai contorni ancora da decifrare, ha comunque provocato un grande allarme e il presidente Barack Obama ha coordinato dalle Hawaii, dove si trova in vacanza, una riunione sulla sicurezza. La Casa Bianca ha parlato apertamente di un «una tentata azione di terrorismo» e gli Stati Uniti hanno chiesto alle compagnie aeree di tutto il mondo intero di adottare misure di sicurezza supplementari.

LA RICOSTRUZIONE - Il jet, con i colori della Delta ma registrato come Northwest, aveva iniziato la discesa su Detroit quando un uomo di colore, seduto al posto 19 A, ha cercato di attivare un ordigno. C’è stata una piccola fiammata, seguita da fumo. Qualcuno ha gridato «Cosa stai facendo?» all’uomo, che intanto aveva i pantaloni in fiamme. Qualcuno gli ha buttato dell’acqua addosso e subito dopo un passeggero – sembra un olandese – lo ha immobilizzato mentre l’equipaggio ha soffocato il principio di incendio. Per alcune persone sono stati momenti di panico. Chi invece era nel retro del jet non si è quasi accorto di nulla. L’attentatore è stato quindi trasferito in prima classe e legato al posto numero 1, guardato a vista da steward e passeggeri. L’uomo con estese ustioni al bacino e alle gambe è rimasto in silenzio, senza dire nulla.

L'ATTENTATORE - Il nigeriano fermato, un 23enne che studia a Londra, ustionato e trasferito in ospedale, ha detto di essere membro di Al Qaeda, di essersi procurato l'esplosivo nello Yemen e di aver ricevuto ordini su quando utilizzarlo. Stando al suo visto di ingresso - rilasciato il 16 giugno scorso - stava viaggiando dalla Nigeria agli Stati Uniti per partecipare a una cerimonia religiosa. L'Fbi sta indagando sull'episodio. Il sospetto avrebbe detto di essere un membro di Al Qaida, di essersi procurato procurato l'esplosivo nello Yemen e di aver ricevuto ordini su quando utilizzarlo. Dopo l’atterraggio il jet è stato confinato in un’area sicura dell’aeroporto. Fbi e polizia hanno preso in consegna il cittadino nigeriano mentre gli altri passeggeri – con l’eccezione di due rimasti feriti - sono stati trasferiti in sala del terminal e interrogati a lungo. Gli investigatori hanno accertato che Abdulmutallab è partito da Lagos (Nigeria) per Amsterdam e qui si è imbarcato sul volo per Detroit. Nello scalo olandese avrebbe superato i controlli senza suscitare sospetti: è possibile che l’ordigno fosse scomposto in due parti e formato da liquido e polvere sfuggiti ai metal detector. Fonti Usa, inoltre, hanno sostenuto che il nominativo dell’uomo non era nella lista “no-fly” ma era invece indicato in un database Usa come un elemento vicino ad ambienti integralisti. Non è chiaro se questa informazione fosse nota anche alla polizia olandese. Altro interrogativo riguarda il visto americano rilasciato nel giugno di un anno fa: come è stato possibile se il nigeriano era segnalato come pericoloso?

LA SICUREZZA - Il presidente Barack Obama, in vacanza alle Hawaii, è stato subito messo al corrente dell'accaduto dai suoi consiglieri militari, e - ha riferito il portavoce della Casa Bianca - ha «dato istruzioni affinchè vengano prese tutte le misure appropriate per potenziare la sicurezza aerea». Gli Stati Uniti hanno anche chiesto a tutte le compagnie aeree del mondo di rafforzare la sicurezza sui voli. «Le misure di sicurezza rafforzate saranno applicate a tutti i voli nel mondo diretti negli Stati Uniti per un periodo di tempo illimitato», si legge nel comunicato diffuso dall'ente di coordinamento anti-terrorismo dell'Aja.


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.