Sabato 23 Ottobre 2021
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Cronaca
  • ALEMANNO SOPRA LA CITTA' IN ELICOTTERO.SALTA LA FESTA PIU' ATTESA DELL'ANNO....

ALEMANNO SOPRA LA CITTA' IN ELICOTTERO.SALTA LA FESTA PIU' ATTESA DELL'ANNO.

Roma 12.12.2008 (CORSERA.IT)

Rientra allarme esondazione a Roma.Alemanno chiude l'Auditorium e salta la festa glamour dei coniugi Guarino per i cento anni,a casa migliaia di invitati del Professore di diritto amministrativo.Concerto annullato.Auguri comunque da tutti noi.

ROMA - Ansa ''La diga di Corbara (in Umbria ndr) ha superato la fase difficile e riesce a trattenere l'acqua gia' da alcune ore. L'ondata critica arrivera' a Roma tra le 20 e le 24''. Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno in diretta telefonica con Radio Uno Rai, durante la quale ha fatto un appello ai curiosi che osservano il Tevere dai ponti: ''Bisogna stare cauti e non fermarsi a guardare come fosse un film. Gia' e' stato fatto un intervento su ponte Tazio''.

 Il sindaco ha annunciato che nelle zone piu' critiche e' a rischio ''il servizio della corrente elettrico perche' possono saltare centraline''. Alemanno ha ricordato che Roma ''ha una situazione della rete di scolo di acque piovane fragile e, in alcune zone non c'e' un sistema fognario adeguato. Per questo serve un investimento molto serio in infrastrutture e di manutenzione straordinaria sui 100 mila tombini romani''. ''Se non ci sono imprevisti - ha concluso - la situazione tornera' alla normalita' entro la fine della settimana''.

"Le situazioni più critiche sono nel IV e V municipio perché si sono allagate alcune aree e sono state sgomberate circa mille persone ora ricoverate alla Fiera di Roma e in alcune palestre". Lo ha detto il sindaco di Roma durante una diretta su Radio Uno Rai al termine di un giro di ricognizione su un elicottero della Protezione civile, riferendosi all'esondazione dell'Aniene che ha interessato alcune zone lungo la via Tiburtina e all'altezza di Ponte Nomentano, nel quartiere di Montesacro. Da parte del sindaco un nuovo appello a lasciare a casa l'auto "e rimanere negli appartamenti per almeno 24 ore anche perché non si è obbligati ad andare al lavoro o a scuola".

 

Alemanno ha ribadito che per le situazioni di emergenza bisogna chiamare il 115 dei vigili del fuoco "per indicare situazioni critiche". "La situazione - ha concluso - è sotto controllo. C'é solo un rischio di rigurgito delle fogne che però è monitorato".
Il palazzo di Lungotevere Ripa 1, sede dell'ex ministero della Salute, è stato evacuato per il rischio esondazione del Tevere. I dipendenti sono già tutti usciti e i quattro piani dell'edificio, con gli uffici dei sottosegretari con delega alla Salute del Ministero del Welfare e l'ufficio stampa, sono ora vuoti.


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.