Sabato 23 Ottobre 2021
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Cronaca
  • RICUCCI LA GALLINA DALLE UOVA D'ORO patteggia la pena: 3 anni coperti da indulto....

RICUCCI LA GALLINA DALLE UOVA D'ORO patteggia la pena: 3 anni coperti da indulto.

ROMA (Reuters) - E' finita la festa degli immobiliaristi.Gli astri nascenti cadono uno dietro l'altro .Le Galline dalle Uova d'Oro sono all'angolo,sbattuti dalla crisi della finanza mondiale e dalle condanne dei tribunali.Ma come dice il proverbio "Meglio un giorno da Leoni che cento da pecora." C'è da dire che gli immobiliaristi hanno pagato in prima persona,anche forse la megalomania e sono soli adesso a guardare il caos della festa finita.Le bottiglie di champagne sono vuote,i resti delle torte nei piatti,le divise dei figuranti autisti,maggiordomi e guardie del corpo,gettate in terra nel fuggi fuggi generale.

La Quinta sezione penale del Tribunale di Roma ha emesso la sentenza di patteggiamento per Stefano Ricucci condannandolo a 3 anni, coperti da indulto, riunendovi anche la condanna ad 1 anno subita a Milano per la scalata ad Antonveneta.

Il Tribunale, presieduto da Maria Luisa Iannello, ha concesso le generiche equivalenti sulle aggravanti, un terzo in meno per il rito accelerato, interdizione di 3 anni dagli uffici direttivi, per 3 anni incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione, per 3 anni Ricucci non può assumere cariche in rappresentanze tributarie, 3 anni di interdizione dai pubblici uffici, spese di giudizio a carico, deve risarcire 30.000 euro alla Confcommercio, 30.000 alla Immbiliare Confcommercio, 20.000 all'Enasarco, 8.800 alla Consob.
Inoltre, la Magiste Real Estate deve versare 103.200 euro di multa, la Magiste International 250.000, la Garlson Real Estate 250.000 euro di multe, alla Magiste International viene sequestrato 1 milione . I reati per i quali Ricucci era sotto processo erano corruzione aggravata, appropriazione indebita, aggiotaggio, false fatturazioni. E' stato respinto il patteggiamento ad 1 anno e mezzo richiesto dal braccio destro di Ricucci, Luigi Gargiulo, perché non congruo alla pena richiesta. La quinta sezione penale, inoltre, per quel che riguarda il resto del processo, ha mandato gli atti al Tribunale perché indichi un altro collegio. Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano

Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.